Subito dopo aver finalizzato l’acquisizione di Playmaker Capital, Collettivo migliore ha pubblicato la sua relazione annuale non certificata. La società ha affermato che il 2023 è stato un anno molto positivo e che i risultati hanno superato le sue previsioni.
Secondo l’annuncio della società, i ricavi dell’intero anno hanno raggiunto i 327 milioni di euro (352,5 milioni di dollari), che rappresenta una crescita del 21% su base annua. L’EBITDA, d’altro canto, è aumentato del 31% a 111 milioni di euro (119,7 milioni di dollari). Quest’ultima cifra rientra nella fascia alta delle indicazioni di Better Collective, mentre le entrate hanno superato le stime precedenti.
Inoltre, Better Collective ha riportato un rapporto debito netto/EBITDA prima delle voci straordinarie inferiore a 2,0, in linea con il suo obiettivo.
Il gruppo di media sportivi digitali ha descritto il 2023 come un anno molto forte poiché gli ha permesso di superare i suoi obiettivi finanziari. Nel corso dell’anno, la società ha dovuto aggiornare le proprie linee guida due volte grazie alla forte performance operativa e alle acquisizioni in crescita.
Per riferimento, le prime linee guida di Better Collective sono state definite all’inizio dell’anno e miravano a ricavi compresi tra 290 e 300 milioni di euro, nonché un EBITDA compreso tra 90 e 100 milioni di euro. Tuttavia, la società ha dovuto aggiornare le previsioni, puntando infine a ricavi di 315-325 milioni di euro e un EBITDA di 105-115 milioni.
Better Collective ha concluso che il suo rapporto ufficiale sul quarto trimestre e sull’anno fiscale 2023 sarà pubblicato il 21 febbraio, dopo la chiusura del mercato.
Better Collective cerca di dominare il mercato di affiliazione
Better Collective ha l’ambizione di diventare il principale gruppo di media sportivi digitali. L’obiettivo dell’azienda è coinvolgere i fan e promuovere comunità appassionate in tutto il mondo.
Better Collective è anche ottimista nel promuovere il gioco d’azzardo in modo sicuro e responsabile, come dimostrato dalla sua partecipazione alla Responsible Gambling Affiliate Association (RGAA), un organismo fondato lo scorso anno per aiutare le società affiliate a servire il mercato del gioco d’azzardo online in modo responsabile.
Altri membri della RGAA includono Catena Media, Gambling.com, Oddschecker Global Media, Spotlight Sports Group e XLMedia.
Come accennato, nel 2023, Better Collective ha firmato un accordo definitivo per acquisire Playmaker Capital, un altro importante gruppo sportivo digitale. L’acquisizione, appena completata, ha rafforzato la posizione della precedente società come affiliata leader, consentendole di sviluppare ulteriormente la propria attività.
Inoltre, Better Collective prevede che le sinergie finanziarie tra le due società avranno un effetto benefico sulle attività di Better Collective. Per questo motivo, la società ha aggiornato i suoi obiettivi finanziari a lungo termine dopo la conclusione dell’accordo.