Continente 8 ha pubblicato il suo Rapporto DDoS del quarto trimestre del 2023, facendo luce sul numero e sulla natura degli attacchi subiti dai propri clienti. Lo specialista dei servizi cloud e di sicurezza ha riportato un totale di 187 attacchi DDoSche rappresenta un aumento significativo rispetto ai 1.106 attacchi del secondo trimestre e ai 359 del terzo trimestre.
Secondo Continent 8, il quarto trimestre è stato il secondo con il livello più basso in termini di attacchi. L’intensità degli attacchi ha raggiunto il picco nel mese di ottobre, quando l’operatore ha registrato 84 incidenti. Per riferimento, la società ha registrato 44 incidenti a novembre e 59 a dicembre.
La società di servizi ha aggiunto che nel quarto trimestre sono stati attaccati un totale di 27 clienti e che Malta è stata la località più presa di mira. In media, i clienti hanno subito 7 attacchi. Tuttavia, il singolo cliente più colpito ha dovuto affrontare ben 49 incidenti.
Mentre la dimensione media dell’attacco è stata di 2,7 Gbps, l’attacco più grande ha raggiunto i 412,9 Gbps. In media gli incidenti sono durati 42 minuti. Fortunatamente, l’attacco più lungo è durato solo 3,3 ore, a differenza dell’attacco più lungo del secondo trimestre, che è durato 799,7 ore.
Continent 8 ha inoltre osservato che il picco di megapacchetti al secondo (MPPS) è stato pari a 36. La società ha osservato che i risultati del quarto trimestre evidenziano la necessità di strategie mirate di mitigazione degli DDoS.
L’intensità degli attacchi è diminuita ma i rischi restano elevati
Continent 8 ha anche evidenziato alcune statistiche dell’anno fiscale 2023, affermando che le località più attaccate durante ogni trimestre sono state Kahnawake (Q1), Parigi (Q2), Isola di Man (Q3) e Malta (Q4). Il numero di clienti unici interessati da tali incidenti in ciascun trimestre è stato rispettivamente di 83, 29, 24 e 27.
Il numero più alto di attacchi contro un singolo cliente è stato registrato nel secondo trimestre, quando uno dei clienti di Continent 8 ha affrontato 669 incidenti. Anche il singolo attacco più lungo è avvenuto nel secondo trimestre e, come accennato, è durato 799,7 ore.
Continent 8 ha osservato che, sebbene nel secondo trimestre siano stati attaccati un numero limitato di clienti, la gravità degli attacchi è stata molto maggiore, con il più grande che ha raggiunto i 560,6 Gbps.
Il continente 8 ha concluso che il 2023 è iniziato con attacchi frequenti ma meno gravi. Alla fine l’intensità è diminuita, anche se l’impatto potenziale rimane elevato. Lo specialista ha osservato che le aziende devono assolutamente disporre di protezioni sufficienti per difendere i propri sistemi, reti e dati.
Continente 8 cerca di proteggere meglio i propri clienti
Per servire meglio i propri clienti, Continent 8 ha continuato a migliorare i propri servizi di protezione DDoS.
Abbiamo razionalizzato le nostre disposizioni Tier 1 ottimizzando il numero di fornitori e raddoppiando la capacità. Ciò è stato ottenuto ottimizzando il numero di fornitori di livello 1, consentendo una gestione e un’ingegneria del traffico globale più efficienti.
Dichiarazione del continente 8
In aggiunta a ciò, Continent 8 ha introdotto un nuovo centro di lavaggio a Denver. Inoltre, l’azienda ha potenziato i propri sistemi interni e il Customer Portal & API, che ora vantano numerose nuove funzionalità. Questi includono notifiche migliorate, migliore visibilità e accesso a report scaricabili.